Cambio radicale! Calcola l’orario del tuo team in base al contratto


Ecco una novità che potrebbe rivoluzionare il tuo modo di lavorare con Sesame. Abbiamo aggiunto una nuova impostazione per calcolare l’orario contrattuale che deve realizzare il tuo team e quindi, il momento a partire del quale verranno conteggiate le ore come extra. Ti presentiamo la grande novità che ti permetterà fin da subito di impostare il conteggio delle ore in base al contratto.

Da oggi avrai a disposizione questa nuova impostazione, ma se preferisci mantenere Sesame come lo hai conosciuto finora, potrai farlo. Quindi potrai continuare a definire il tempo in base all’orario o al turno assegnato ad ogni dipendente.

Su Configurazione >> Impostazioni avanzate, puoi selezionare il conteggio delle ore in base al contratto.

Potrai scegliere fra due opzioni:

  • Calcolare il tempo in base all’orario o al turno assegnato. Le ore lavorate oltre l’orario o il turno assegnato al dipendente, saranno calcolate come ore extra.
  • Calcolare il tempo in base al contratto: Le ore lavorate oltre quelle stabilite da contratto del dipendente saranno calcolate come ore extra. Il tempo assegnato al dipendente per orario o turno con questa funzione si chiamerà tempo programmato. Fai attenzione! Ricorda che se selezioni questa opzione, Sesame ti avviserà della quantità di dipendenti che hanno un contratto senza ore assegnate.

Scegliendo questa seconda opzione, Sesame ti darà due ulteriori alternative. Potrai optare per un ricalcolo completo, da quando la tua azienda ha iniziato a lavorare con Sesame, o da quando è stato registrato il contratto, oppure stabilire una data personalizzata dalla quale far partire questo conteggio.

Se cambi questa impostazione, vedrai modifiche in diverse sezioni che ti informeranno della nuova dinamica. Visualizzerai le novità nella sezione delle Timbrature, Turni, Statistiche e Orari. Se vuoi più informazioni su queste modifiche, clicca qui.

Un’altra novità è l’automazione della chiusura automatica della timbratura.

Anche se, questa configurazione non subirà nessuna variazione a meno che non sia già stata attivata l’impostazione di calcolo in base al contratto.

Anche l’automazione che timbrerà l’uscita automaticamente ha una novità: abbiamo aggiunto l’opzione “Ore previste da contratto”. Questa opzione sarà necessaria se scegli di calcolare il tempo in base al contratto. Affinché la timbratura d’uscita in base al contratto avvenga in maniera automatica, è imprescindibile che il contratto sia completamente aggiornato nel profilo del dipendente.

Fai attenzione! Non si modificherà nulla in maniera automatica. Cambierà solo il criterio di chiusura automatica della timbratura, solo se tu decidi di cambiarlo.